La Compagnia Arcieri Novegro nasce nel gennaio 1975, inizialmente con il nome “BERFI – Beretta Fiocchi” (azienda produttrice di armi e distributrice di materiale arcieristico).

La Società venne fondata con il numero minimo di soci previsti dalla FITARCO: Sergio Facchin (presidente), Maria Verduci Facchin, Tino Rossetto, Michele Masserini e Giancarlo Ferrari.

Uno dei progetti di Sergio Facchin era quello di definire un nuovo indirizzo per le compagnie di tiro con l’arco: la trasformazione, non solo nel nome, da compagnie a società sportive.

Per prima cosa occorreva togliere dalla denominazione il riferimento ai capitani di ventura che ispiravano quasi tutte le Compagnie di allora (Conte Biancamano, Bartolomeo Colleoni, Giovanni dalle Bande Nere, Ugo di Toscana tanto per citarne alcune fra le più importanti).

La prima denominazione, BERFI, era un tentativo (il primo in Italia) di sponsorizzazione di una compagnia arcieristica.

Per ragioni diverse, questa iniziativa non ha sortito gli effetti sperati: forse i tempi e il mercato (inteso come fatturato) non erano ancora pronti a supportare gli intenti in misura adeguata; inoltre, molti non gradivano restare vincolati al nome di un’azienda.

Nell’aprile del 1976, con un’Assemblea Straordinaria, si decise di riprendere l’idea iniziale di Sergio Facchin: la Società fu definitivamente chiamata “Compagnia Arcieri Novegro” e venne approvato il logo, disegnato da Sergio Facchin, che ancora oggi identifica la Novegro.

Sergio Facchin ha ricoperto la carica di Presidente dalla fondazione fino agli Anni ’90, quando la presidenza è passata a Giorgio Monza, un altro dei nomi storici della Società.

Nel giugno 2007, con un’altra Assemblea Straordinaria, è stata modificata la Denominazione Sociale secondo la normativa CONI: Compagnia Arcieri Novegro Associazione Sportiva Dilettantistica.

Il nostro statuto societario prevede un particolare interesse verso la attività agonistica e il nostro Gruppo Agonistico (soprannominato dai più “Arcieri di Novegro”) si è a lungo distinto negli eventi sportivi per numero di partecipanti e per meriti conseguiti, arricchendo il nostro “Medagliere”, gara dopo gara.

Gli Arcieri Novegro, da oltre trent’anni, praticano e diffondono i valori e la passione per il Tiro con l’Arco.